domenica 23 dicembre 2012

Cupcake di Natale (Tortine al cioccolato)



Ingredienti
(per 12 cupcakes)
180 g di farina 00 
120 g di burro morbido
200 g di zucchero 
(meglio se Eridania solubile)
50 g di cacao amaro
150 ml di acqua bollente
2 uova intere
qualche goccia di essenza di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


Per il frosting (la crema):
250 g di Philadelphia
120 g di burro morbido
140 g di zucchero a velo
qualche goccia di essenza di vaniglia
Vi serviranno anche:
una teglia per muffin
12 pirottini di carta 
confettini di zucchero



Procedimento
In una ciotolina stemperare il cacao con l' acqua bollente e lasciare da parte. In una ciotola più grande, lavorare bene con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, quindi unire le uova, uno alla volta, sempre continuando a lavorare con le fruste e l' essenza di vaniglia. Aggiungere ora la farina setacciata con il lievito e il sale continuando ad amalgamare bene. Per ultimo, aggiungere il cacao con l'acqua ormai freddi continuando a frullare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versare ora il composto nei pirottini precedentemente sistemati nella teglia per muffin, riempiendoli solo fino a 2/3. Mettere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. 

Nel frattempo preparare il frosting lavorando il burro con le fruste elettriche fino a trasformarlo in una crema, aggiungere il Philadelphia e continuare a mantecare bene sempre con le fruste. Aggiungere per ultimo lo zucchero a velo e l' essenza di vaniglia continuando a frullare bene con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere il frosting in una sac à poche con bocchetta a stella grande e distribuirlo sui cupcakes. Finire la decorazione con confettini colorati a vostro piacere. Ottimi anche mangiati al naturale senza frosting.

Alternativa

Per chi non avesse molto tempo come me da dedicare a questi splendidi cupcake può optare per l'alternativa di comprare l'impasto pronto per Torta al Cioccolato. Suggerisco quello dell' "Aia". Versare ora il composto nei pirottini come sopra spiegato.

Per il frosting una crema alternativa molto buona è il mascarpone!  la proporzione è : 250 gr di mascarpone e 35 gr di zucchero a velo. Buono semplice veloce e anche di grande effetto se usate la vostra fantasia ...  i pirottini possono essere a tema.


Di seguito i miei cupcake !!!
( Mi sono divertita anche a fotografarli...)





2 commenti: